logo

SPES ODV

spes

SPES ODV - Organizzazione di Volontariato

spes

yourwebsite @ All Right Reserved 2017


facebook
messenger

Lakoff e la Maieutica

2021-07-01 17:21

Maurizio Sapora

Lakoff e la Maieutica

"In politica, prevale il padre severo o il genitore premuroso in funzione della parte di appartenenti al terzo gruppo che riesce a portare con sé".

 

 

 

Il linguista e sociologo americano George Lakoff afferma che le attitudini di pensiero umano sono essenzialmente basate su tre atteggiamenti base.

 

 

 

Il linguista e sociologo americano George Lakoff afferma che le attitudini di pensiero umano sono essenzialmente basate su tre atteggiamenti base: quello del padre severo, che impone il suo sistema di valori al resto della famiglia, per garantirne il bene, quello dei genitori premurosi, che condividono scelte e responsabilità, tra loro e con il resto della famiglia, e quello di chi non ha una propensione specifica e adotta di volta in volta e secondo circostanze l'atteggiamento del padre severo o quello del genitore premuroso. Secondo Lakoff, in termini statistici, i tre aggregati si equivalgono dal punto di vista numerico. E di fatto, in politica, prevale il padre severo o il genitore premuroso in funzione della parte di appartenenti al terzo gruppo che riesce a portare con sé.

29a89f7c-a485-4e6a-a03d-7df59d5d3a30-1625148752.jpg

Un'altra lezione di Lakoff riguarda le forme di comunicazione: quando una delle due parti in competizione adotta gli argomenti, gli schemi di rappresentazione ed il linguaggio dell'altra parte, ha buonissime probabilità di uscire sconfitto dalla disputa senza nemmeno avere iniziato a competere.

cc32a06b-e836-454e-9b44-441ceefda5e2-1625148757.jpg

Ora, saltando indietro nel tempo fino a Socrate, a me pare che il suo impegno maieutico sia quanto più vicino possibile alle forme di comunicazione che Lakoff suggerisce per i genitori premurosi: come la levatrice aiuta la gestante, ma è la gestante che partorisce, così il maestro fornisce all'allievo gli strumenti per comprendere ed interpretare la realtà, ma è l'allievo che si forma la propria idea e le da sostanza e completezza.

Una comunità locale solidale può aver bisogno di genitori premurosi, ma funziona solo se, attraverso il metodo maieutico, ogni allievo si forma la sua verità, che non è quella intoccabile ricevuta dal maestro.

d6a8f973-6284-416e-9fbe-670164843fea-1625149165.jpg

Per fare in modo però che questo accada, bisogna uscire dal recinto della propria area di conforto, ovvero di quel terzo di individui che già la pensa come te e parlare con tutti gli altri. Ci sarà il terzo che la pensa in modo opposto, con cui sarà raro e difficile trovare dei punti di intesa, ma ci sarà il terzo di "variabili" che sarà disposto al confronto.

Per questo uscire dal recinto vuol dire incontrare le persone sulla base delle esperienze, dei bisogni, delle aspettative comuni. Perché fino a che ci si rivolge a quelli che già la pensano come noi non si smuovono le percentuali di appartenenza, mentre se si cerca di "invadere il campo avverso" usando le armi dell'avversario ci si condanna ad una sconfitta molto probabile.

Quello che stiamo tentando di fare con Noixil9 è un esperimento di "maieutica di strada dei genitori premurosi": vorremmo stimolare il confronto ed il coinvolgimento delle persone che condividono i nostri principi di inclusione e solidarietà sociale per provare a costruire insieme una comunità locale basata sul bene comune e non sull'egoismo. Sul noi e non sull'io.